Colori pareti: quali sono i colori più popolari e il colore vincente del 2022?
(Render realizzato dallo Studio Cantoni )
Come promesso, eccoci qua con il post sui colori da utilizzare nelle nostre case.
Inizia un nuovo anno, il 2022, quale occasione migliore per dare un tocco nuovo anche alle nostre case dopo due anni non proprio splendidi?
Andiamo a vedere quindi quali sono i colori più in voga e quale è il colore vincente del 2022!
Doverosa premessa : la tinteggiatura della casa è un’operazione importante che detta lo stile e l’atmosfera di un ambiente. Ogni anno vengono proposte sfumature nuove e tonalità classiche che possono servire come ispirazione per rinnovare un alloggio. I colori pareti 2022 sono caldi e confortevoli e donano ai vari spazi un tono familiare e rilassato.
È la celebre casa Sherwin-Williams a fornire la prima interpretazione di quelli che saranno i cromatismi più gettonati per il nuovo anno e lo fa presentando delle palette colori che incarnano la ricerca di affascinanti transizioni.
Le tendenze per colori di pareti 2022 prendono forma attraverso la selezione di ben 40 tonalità, che raccontano il desiderio di sostenibilità, ma anche della ricerca di un massimalismo spirituale ma anche, in alcuni casi, un ritorno ai colori frequentemente utilizzati negli anni 60-70.
Vi allego i colori più popolari, ma attenzione, la scelta di un colore di un ambiente è assolutamente da associare all’arredo presente o che vogliamo dare a quell’ambiente.
ECCOLI :



MA QUALE è IL COLORE DEL 2022?
Si chiama “Evergreen Fog SW 9130 ” una tonalità grigio-verde nutritiva e sofisticata, adatta a un’ampia varietà di spazi.
Questo grigio-verde è una tonalità calma, fresca e rinfrescante che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, da quello intimo e casalingo a un’area commerciale o a una singola parete che vogliamo valorizzare!
Questa tonalità deriva dallo studio condotto dal team globale di Shwerin-Williams dedicato ai colori e al design, che ricerca e identifica ogni anno le principali tendenze che influenzeranno il modo in cui si interagisce con i colori.
Da questi risultati, il team trasforma i temi emergenti nell’annuale Colormix® Forecast, hanno individuato questo meraviglioso NEBBIA SEMPREVERDE:


Ottimo in cucina

Stupendo anche in camera

Perfetto anche per valorizzare un angolo di smart working.
Facilmente associabile a questi altri colori o arredi

Ma possiamo tranquillamente osare anche utilizzandolo con arredo di queste tonalità

In conclusione : I colori pareti soggiorno 2022 si ispirano alla terra e alla natura in generale.
Questo colore è solitamente riservato all’accoglienza degli ospiti e in qualche modo deve riflettere la personalità del proprietario. Se l’arredamento può sicuramente aiutare, la tinta dei muri e del soffitto sarà capace di esaltare le caratteristiche della stanza e imporre un certo stile.
Ma ricorda. se ami la sobrietà e i toni classici, opta per un tortora, un beige. Chi ama osare quest’anno può scegliere un rosso acceso o un verde felce o bel senape.
Vi allego qualche immagine sempre di render realizzati da noi (concedetemi i nostri render perché i clienti non amano la condivisione delle loro abitazioni) :




Spero che l’articolo vi sia di aiuto e vi sia piaciuto! Alla prossima!
La tabella colori è presa dal sito ufficiale Shwerin-Williams
Ing. Alessandro Cantoni